lunedì, luglio 27

Dietro la Maschera



“Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti. Soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante.
Prendi il mio supereroe preferito: Superman.
Non un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre, ma la filosofia, la filosofia non è soltanto eccelsa, è unica.
Dunque l’elemento fondamentale della filosofia dei super-eroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter ego: Batman è di fatto Bruce Wayne, l'Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker, deve mettersi un costume per diventare l'Uomo Ragno ed è questa caratteristica che fa di Superman l'unico nel suo genere.
Superman non diventa Superman, Superman è nato Superman. Quando Superman si sveglia al mattino è Superman, il suo alter ego è Clark Kant. Quella tuta con la grande S rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kant lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kant: gli occhiali, l'abito da lavoro, quello è il suo costume, è il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi.
Clark Kant è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kant? E' debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco.
Clark Kant rappresenta la critica di Superman alla razza umana... ”


2 commenti:

  1. E' Bill che parla!
    Bellissimo monologo tratto da Kill BIll vol.2!
    E l'ultima frase..che dire,spettacolare..

    "Clark Kent rappresenta la critica al genere umano"

    Noto con piacere,inoltre,che hai cambiato intestazione al blog,accompagnata da foto-sottotesto davvero azzeccato!
    Beh..allora invoco con insistenza una foto del tatoo il prima possibile!
    Baci,S.

    RispondiElimina
  2. Ma ma ma non sputtanarmi sempre, magari si poteva pensare che l'avessi scritto io.. :P Ihihihhi.
    Ti ringrazio comunque e mi fa piacere che il nuovo titolo/sottotitolo/foto ti piaccia ma purtroppo Pazzy è coperto da copyright e quindi non posso mettere sue foto sulla rete telematica....
    Baci, M.

    RispondiElimina